Statistica per l’Impresa e la Società

Panoramica del corso

N

Il corso di studi in breve

Il Corso di Studi in Statistica per l’Impresa e la Società intende formare statistici con una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della Statistica e con competenze informatiche al fine di affrontare le sfide nel mondo delle imprese moderne che necessitano di competenze per l’analisi di dati complessi, anche sotto forma di big data. Lo studente, dopo aver effettuato un percorso comune, ha la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di approfondimento, seguendo le proprie attitudini. Il primo percorso, orientato all Business data analytics, si caratterizza per l’attenzione agli strumenti dell’analisi di mercato, ai modelli previsionali e al controllo statistico. Il secondo percorso, Big data and Society, coniuga la formazione di base statistica con l’insegnamento delle nuove tecniche di ricerca sociale, network analysis e dell’analisi di dati provenienti dai social media.

Gli studenti posono candidarsi ai vari programmi di scambio per poer effettuare un periodo di formazione all’estero in una delle mete del network Erasmus+. È inoltre possibile svolgere attività quali tirocini intramoenia o extramoenia nell’ambito delle attività di ricerca svolte dai docenti del corso in collaborazione con enti ed aziende, come ad esempio nell’ambito del Laboratorio di Statistica, dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili della Regione Campania e dei vari progetti di ricerca attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche. 

N

Il piano di studi in breve

Il piano didattico è finalizzato sia ad una formazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, che alla costruzione delle competenze richieste dalla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82), che costituisce la naturale prosecuzione del percorso di studi e che consente l’approfondimento delle tematiche affrontate nel triennio, l’accrescimento delle conoscenze metodologiche e di tecniche delle analisi statistiche avanzate. 

Il Corso di Studio integra discipline di ambito statistico, matematico-attuariale ed informatico, con discipline di ambito economico, aziendale, sociale e psico-sociale, per fornire al laureato le conoscenze specifiche dei campi di applicazione e per favorire la comunicazione dei risultati agli utenti. Non vengono trascurate le competenze di base che consentono al laureato di inserirsi proficuamente nell’ambito del settore finanziario, assicurativo e bancario.

Programma del corso

Primo Anno

Nome del modulo Crediti
Matematica 12
Statistica 10
Elementi di Programmazione e Basi Dati 10
Istituzioni di Economia e Politica Economica 10
Calcolo delle Probabilità 6
Inferenza Statistica 6
Laboratorio di SAS e R 6

Secondo Anno

Nome del modulo Crediti
Analisi Multivariata e Statistical Learning 12
Statistica Sociale e Indagini Campionarie 12
Modelli Statistici per l’Analisi Economica 10
Matematica Finanziaria 10
Demografia 10
Laboratorio di Basi Dati (SQL) 6

Terzo Anno (percorso Business Data Analytics)

Nome del modulo Crediti
Esame obbligatorio
Lingua Inglese 6
Esami opzionali
un modulo a scelta tra:
Statistical Consulting 10
Controllo Statistico di Qualità 10
Sondaggi di Opinione e Ricerche di Mercato 10
Esami opzionali
un modulo a scelta tra:
Rating e Valutazione Aziendale 10
Strategia di Impresa 10
Esami opzionali
due moduli a scelta tra:
Organizzazione Aziendale 6
Analisi di Impatto delle Politiche Pubbliche 6
Scienza delle Finanze 6
Diritto delle Assicurazioni 6
Analisi dei Dati Georeferenziali e Spaziali 6
Ricerca Operativa 6
Economia e Marketing dei Mercati Agroalimentari 6
Attività aggiuntive
Attività a scelta dello studente 12
Altre attività 6
Prova finale 6

Terzo Anno (percorso Big Data and Society)

Nome del modulo Crediti
Esame obbligatorio 
Lingua Inglese 6
Esami opzionali
un modulo a scelta tra:
Modelli Statistici per l’Analisi delle Opinioni e delle Preferenze 10
Sport Analytics 10
Event History Analysis 10
Social Media Analytics 10
Sondaggi di Opinione e Ricerche di Mercato 10
Esami opzionali
un modulo a scelta tra:
Psicologia Sociale 10
Metodologia della Ricerca Sociale 10
Sociologia di Impresa 10
Esami opzionali
due moduli a scelta tra:
Diritto Privato e della Riservatezza 6
Sociologia 6
Ricerca Operativa 6
Sociologia dei Nuovi Media 6
Organizzazione Aziendale 6
Analisi di Impatto delle Politiche Pubbliche 6
Attività aggiuntive
Attività a scelta dello studente 12
Altre attività 6
Prova finale 6

Informazioni per l’accesso al corso

Laurea di Primo Livello
Tipologia di corsi Full Time
Durata 3 anni
Sede Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Leopoldo Rodinò 22, Napoli, Italia
N

Requisiti di accesso al Corso di Laurea

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e gli sbocchi occupazionali relativi al corso di laurea visita la pagina web dell'orientamento in entrata

For more information or any further assistance regarding course or admission, you can visit our contact us page or click the button below.