Statistica per l’Impresa e la Società
Panoramica del corso
Il corso di studi in breve
Il Corso di Studi in Statistica per l’Impresa e la Società intende formare statistici con una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della Statistica e con competenze informatiche al fine di affrontare le sfide nel mondo delle imprese moderne che necessitano di competenze per l’analisi di dati complessi, anche sotto forma di big data. Lo studente, dopo aver effettuato un percorso comune, ha la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di approfondimento, seguendo le proprie attitudini. Il primo percorso, orientato all Business data analytics, si caratterizza per l’attenzione agli strumenti dell’analisi di mercato, ai modelli previsionali e al controllo statistico. Il secondo percorso, Big data and Society, coniuga la formazione di base statistica con l’insegnamento delle nuove tecniche di ricerca sociale, network analysis e dell’analisi di dati provenienti dai social media.
Gli studenti posono candidarsi ai vari programmi di scambio per poer effettuare un periodo di formazione all’estero in una delle mete del network Erasmus+. È inoltre possibile svolgere attività quali tirocini intramoenia o extramoenia nell’ambito delle attività di ricerca svolte dai docenti del corso in collaborazione con enti ed aziende, come ad esempio nell’ambito del Laboratorio di Statistica, dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili della Regione Campania e dei vari progetti di ricerca attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche.
Il piano di studi in breve
Il piano didattico è finalizzato sia ad una formazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, che alla costruzione delle competenze richieste dalla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82), che costituisce la naturale prosecuzione del percorso di studi e che consente l’approfondimento delle tematiche affrontate nel triennio, l’accrescimento delle conoscenze metodologiche e di tecniche delle analisi statistiche avanzate.
Il Corso di Studio integra discipline di ambito statistico, matematico-attuariale ed informatico, con discipline di ambito economico, aziendale, sociale e psico-sociale, per fornire al laureato le conoscenze specifiche dei campi di applicazione e per favorire la comunicazione dei risultati agli utenti. Non vengono trascurate le competenze di base che consentono al laureato di inserirsi proficuamente nell’ambito del settore finanziario, assicurativo e bancario.
Programma del corso
Primo Anno
Nome del modulo | Crediti |
Matematica | 12 |
Statistica | 10 |
Elementi di Programmazione e Basi Dati | 10 |
Istituzioni di Economia e Politica Economica | 10 |
Calcolo delle Probabilità | 6 |
Inferenza Statistica | 6 |
Laboratorio di SAS e R | 6 |
Secondo Anno
Nome del modulo | Crediti |
Analisi Multivariata e Statistical Learning | 12 |
Statistica Sociale e Indagini Campionarie | 12 |
Modelli Statistici per l’Analisi Economica | 10 |
Matematica Finanziaria | 10 |
Demografia | 10 |
Laboratorio di Basi Dati (SQL) | 6 |
Terzo Anno (percorso Business Data Analytics)
Nome del modulo | Crediti |
Esame obbligatorio | |
Lingua Inglese | 6 |
Esami opzionali un modulo a scelta tra: |
|
Statistical Consulting | 10 |
Controllo Statistico di Qualità | 10 |
Sondaggi di Opinione e Ricerche di Mercato | 10 |
Esami opzionali un modulo a scelta tra: |
|
Rating e Valutazione Aziendale | 10 |
Strategia di Impresa | 10 |
Esami opzionali due moduli a scelta tra: |
|
Organizzazione Aziendale | 6 |
Analisi di Impatto delle Politiche Pubbliche | 6 |
Scienza delle Finanze | 6 |
Diritto delle Assicurazioni | 6 |
Analisi dei Dati Georeferenziali e Spaziali | 6 |
Ricerca Operativa | 6 |
Economia e Marketing dei Mercati Agroalimentari | 6 |
Attività aggiuntive | |
Attività a scelta dello studente | 12 |
Altre attività | 6 |
Prova finale | 6 |
Terzo Anno (percorso Big Data and Society)
Nome del modulo | Crediti |
Esame obbligatorio | |
Lingua Inglese | 6 |
Esami opzionali un modulo a scelta tra: |
|
Modelli Statistici per l’Analisi delle Opinioni e delle Preferenze | 10 |
Sport Analytics | 10 |
Event History Analysis | 10 |
Social Media Analytics | 10 |
Sondaggi di Opinione e Ricerche di Mercato | 10 |
Esami opzionali un modulo a scelta tra: |
|
Psicologia Sociale | 10 |
Metodologia della Ricerca Sociale | 10 |
Sociologia di Impresa | 10 |
Esami opzionali due moduli a scelta tra: |
|
Diritto Privato e della Riservatezza | 6 |
Sociologia | 6 |
Ricerca Operativa | 6 |
Sociologia dei Nuovi Media | 6 |
Organizzazione Aziendale | 6 |
Analisi di Impatto delle Politiche Pubbliche | 6 |
Attività aggiuntive | |
Attività a scelta dello studente | 12 |
Altre attività | 6 |
Prova finale | 6 |
Informazioni per l’accesso al corso
Laurea di Primo Livello | |
Tipologia di corsi | Full Time |
Durata | 3 anni |
Sede | Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II Via Leopoldo Rodinò 22, Napoli, Italia |